Logout
Vai ai contenuti

Prof.Giovanni Ceccarini

ATTIVITA' E SERVIZI > Endocrinologia I > Personale
Professore Associato, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, U.O. Endocrinologia I, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

Il Professor Giovanni Ceccarini ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1996 e presso la stessa Università si è specializzato in Endocrinologia e Malattie de Ricambio nel 2002.
Dal 2003 al 2011 è stato ricercatore presso la Rockefeller University di New York nel laboratorio di genetica molecolare diretto dal Prof Jeffrey Friedman, noto ricercatore americano che nel 1994 ha scoperto l’ormone leptina.
Dal 2011 è stato ricercatore presso l’Università di Pisa, prima nell’ambito del programma di reclutamento “Rita Levi Montalcini” e poi ricercatore a tempo determinato tipo B. Dal Marzo 2020 è Professore Associato di Endocrinologia (MED/13).
Svolge ricerca nell’ambito della fisiopatologia tiroidea, delle lipodistrofie e dell’obesità. E’ membro della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), della Società Italiana dell’Obesità (SIO), Società Americana di Endocrinologia (Endocrine Society) e del consorzio europeo di ricerca sulle lipodistrofie (ECLIP) ed è componente del BOARD del Registro di malattia (ECLIP INTERNATIONAL REGISTRY). Nella rete Europea sulle malattie rare endocrinologiche (Endo-ERN) è coordinatore per le lipodistrofie.
E’ anche membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Endocrinologia, dell’Editorial Board della rivista JEI (Journal of Endocrinological Investigation) ed è editor della rivista L’Endocrinologo. Ha ricevuto premi dalla Società Americana di Endocrinologia (Endocrine Society) ed è stato vincitore di un grant competitivo della Rockefeller University.
Ha pubblicato lavori sulle seguenti riviste scientifiche internazionali: Cell Metabolism, Cell Reports, PNAS, Molecular Metabolism, JACS, PLOS ONE, JCE&M, International Journal of Obesity, Obesity Surgery, European Journal of Endocrinology, Metabolism, Thyroid.
Svolge attività didattica per il Corso di Laurea in Dietistica, corso di Laurea Magistrale Biosicurezza e qualità degli Alimenti( BQA) e Corso di Laurea in Scienze Motorie oltre ad essere docente della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Metabolismo.
Afferisce alla U.O. di Endocrinologia I della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa come specialista endocrinologo convenzionato.
Pubblicazioni (per visualizzarle premere vai)
 
 Cerca per
 
Torna ai contenuti