Prof.Fausto Bogazzi - ENDOCRINOLOGIA - AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA

Cerca nel sito 
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prof.Fausto Bogazzi

ATTIVITA' E SERVIZI > Endocrinologia II > Personale

Professore Associato di Endocrinologia dell’Università di Pisa.

Fausto Bogazzi è nato a Carrara (MS) il 24/01/1961.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l’Università degli Studi di Pisa e la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso la stessa Università nel 1992. Ha completato la sua formazione all’estero presso la Clinical Endocrinology Branch e la Genetics and Biochemistry Branch, National Institute of Arthritis, Diabetes, Digestive and Kidney Diseases, National Institutes of Health, Bethesda, USA, studiando i meccanismi molecolari di regolazione della trascrizione genica da parte degli ormoni tiroidei (agosto 1991- dicembre 2003).?? E’ Professore Associato della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa presso l’U.O. Endocrinologia 2 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana; è responsabile dell’U.O. Semplice"Ambulatorio complesso dei tumori ipofisari” e responsabile del “Coordinamento day Hospital e ambulatorio dei tumori ipofisari ed endocrini” nell’ambito dell’U.O. Endocrinologia 2.
Svolge la sua attività didattica in qualità di titolare dei seguenti insegnamenti: i) Diagnostica molecolare delle endocrinopatie nella Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo della Facoltà di Medicina e Chirurgia ii) Monitoraggio di patologie tiroidee nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica dell’Università di Pisa iii) Psiconeuroendocrinologia nell’ambito del Corso di Riabilitazione Psichiatrica dell’Università di Pisa; iv) Corso Integrato Tiroide e Rene , Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.


I principali campi di interesse clinico e di ricerca sono rappresentati dalla fisiopatologia tiroidea, ed in particolare dalla patologia tiroidea da eccesso di iodio, dalla fisiopatologia ipofisaria con particolare riguardo all'acromegalia e dalle complicanze oncologiche dell'eccesso di ormone della crescita.? E' autore di oltre 400 pubblicazioni, oltre 103 delle quali su riviste internazionali con peer review.
Ha vinto numerosi premi come miglior poster a Congressi nazionali ed internazionali; ha vinto il premio JEI della Società Italiana di Endocrinologia nel 2006 per la migliore pubblicazione scientifica sul Journal of Endocrinological Investigation.
E' membro dell’European Thyroid Association, della Società Italiana di Endocrinologia, dell’Associazione Italiana della Tiroide, dell’ European Neuroendocrine Tumors Society e ha in corso collaborazioni scientifiche con istituzioni italiane e internazionali di grande prestigio. E’ membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Endocrinologia dal 2007; è stato membro della Commissione Didattica e della Commissione Scientifica della stessa società; è reviewing editor del Journal of Endocrinological Investigation, fa parte dell’editorial board dell’International Journal of Endocrinology, del F100M thyroid section e del comitato di consulenza de l’Endocrinologo.

Pubblicazioni (per visualizzarle premere vai)
 
 Cerca per
 
Contatti



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu