Dott.ssa Laura Agate - ENDOCRINOLOGIA - AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA

Cerca nel sito 
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dott.ssa Laura Agate

ATTIVITA' E SERVIZI > Endocrinologia I > Personale

Laura Agate è nata a Palermo il 22 Gennaio 1969.

Luglio 1987: Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico "G.G. Adria", Mazara del Vallo (TP).
1993-1994: Allievo interno dell'Istituto di Patologia Medica dell'Università di Palermo.
1994: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Palermo.
Aprile 1994: Abilitazione all'esercizio della professione presso l'Università degli Studi di Palermo.
Ottobre 1998: Attestato di Corso di Perfezionamento in "Diagnostica con ultrasuoni in Chirurgia" rilasciato dall' Università degli Studi di Pisa.
1999: Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio (indirizzo Endocrinologia) presso l'Università di Pisa, Dipartimento di Endocrinologia eMetabolismo, Ortopedia e Traumatologia, Medicina del Lavoro.
2003-2005: Vincitrice di Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrine e Metaboliche presso il Dipartimento di Endocrinologia e metabolismo, Ortopedia e Traumatologia e Medicina del lavoro dell' Università di Pisa.
Dal 2006 al 2010: vincitrice di  incarico libero professionale per attività Sanitaria di Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia presso la Struttura U.O. 1° di Endocrinologia.
Dal Luglio 2007: Docente nel "Training course on differentiated thyroid cancer management", svoltosi annualmente presso il Dipartimento di Endocrinologia dell'Università di Pisa
Maggio 2011:   Vincitrice di assegno di Ricerca in " Ambiente e malattie della  tiroide" per collaborazione ed attività di ricerca da svolgersi presso il Dipartimento di Endocrinologia e metabolismo, Ortopedia e Traumatologia e Medicina del lavoro dell' Università di Pisa.
Dal 2010 docente presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia, Università di Pisa.


APPARTENENZA A SOCIETA' SCIENTIFICHE
Dal 1999:    Socio della Società Italiana di Endocrinologia (SIE).
Dal 2003:    Socio dell'Associazione Allievi dell'Endocrinologia Pisana
Dal 2007:   Socio dell'Associazione Italiana Tiroide


PREMI E BORSE DI STUDIO

Gennaio 2000:    Vincitrice di borsa di studio Triennale FIRC 2000-2002 con progetto di ricerca dal titolo "Ricerca dell'mRNA del gene della tireoglobulina nel sangue periferico di pazienti affetti da carcinoma tiroideo differenziato come marcatore tumorale".
Marzo 2006:    Vincitrice di Borsa di studio per lo svolgimento del seguente lavoro "Studio delle mutazioni dei recettori di TSH, LH e FSH" (istituita con Del. Cons. N. 63 del 12/12/05) presso il Dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo dell'Università di Pisa .


ATTIVITA' CLINICA

Durante gli anni in cui ha frequentato l'Istituto di Endocrinologia dell'Università degli Studi di Pisa la Dr.ssa Laura Agate ha completato la sua formazione di endocrinologo ed ha successivamente approfondito le sue conoscenze nella diagnosi e nel trattamento delle malattie tiroidee. Tra le varie procedure diagnostiche ha acquisito particolare esperienza nell'ecografia tiroidea.
Negli ultimi anni 12 anni, subito dopo avere conseguito la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del ricambio, è attivamente impegnata nell'attività clinica che si svolge presso la Sezione Oncologica (Day-Hospital, ambulatorio, ecografie) del Dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo, Ortopedia e Traumatologia e Medicina del lavoro dell'Università degli studi di Pisa.

La Dr.ssa Laura Agate è, inoltre, "sub-investigator" di due protocolli clinici con farmaci sperimentali:
1)   Pfizer A4061027 (studio di fase II)
2)   BAY 43-9006/14295 (studio di fase III)


PRINCIPALI CAMPI DELL' ATTIVITA' DI RICERCA

Dal 1994 ha svolto attività di ricerca nel campo dell'oncologia tiroidea, con particolare interesse per i seguenti settori:
-Effetto delle radiazioni nel provocare il cancro della tiroide
-Studi sul cancro della tiroide in aree contaminate dopo incidenti nucleari
-Rapporti tra cancro della tiroide e autoimmunità tiroidea
-Rapporto tra radiazioni ionizzanti e autoimmunità tiroidea
-Mutazioni degli oncogeni coinvolti nella patogenesi dei tumori della tiroide
-Terapia dei tumori della tiroide
-Patogenesi e trattamento delle neoplasie endocrine multiple

PUBBLICAZIONI

Il lavoro di ricerca è raccolto in 179 pubblicazioni suddivise in Articoli originali su riviste  internazionali recensite su PubMed U.S. National Library of Medicine, Articoli su riviste nazionali, Capitoli di Libri, Atti di Congressi nazionali ed internazionali, Abstracts di comunicazioni presentate a congressi nazionali ed internazionali. I risultati della ricerca sono stati esposti a congressi nazionali ed internazionali ai quali ha partecipato in qualità di relatore.


Pubblicazioni (per visualizzarle premere vai)
 
 Cerca per
 
Contatti



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu