Dott.ssa Lucia Antonangeli
Lucia Antonangeli e' nata il 8 agosto 1958 a Livorno.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso I’ Universita' degli Studi di Pisa nel 1986 e la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio con lode presso l’Università degli studi di Pisa nel 1992.
Nomina di Cultore della Materia di “Endocrinologia” dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia, nell’anno accademico 1995/96 per il triennio 1994/95, 1995/96, 1996/97.
Dall’anno accademico 2002-2003 attribuzione della funzione di professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio indirizzo Endocrinologia: titolare dell'insegnamento "patologia da carenza iodica”.
Contratto libero professionale a tempo determinato presso l’U.O. di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Pisana dal settembre 1998 al settembre 1999.
Dal 2000 è Dirigente Medico presso l’U.O. di Endocrinologia 1 dell’Azienda Ospedaliera Pisana
ATTIVITA' SCIENTIFICA
I principali campi di interesse clinico e di ricerca riguardano gli effetti della carenza iodica sulla fisiopatologia tiroidea. Argomento principale della sua attività scientifica riguarda la patogenesi, l’epidemiologia e l’evoluzione del gozzo endemico; ha infatti partecipato ad indagini epidemiologiche sulla endemia gozzigena su tutto il territorio nazionale, volte a valutare il volume tiroideo mediante esame ecografico, nelle popolazioni scolare ed adulta residenti in aree iodocarenti ed in aree di controllo; un settore particolare dei suoi studi riguarda gli effetti del ridotto apporto iodico sulla gravidanza e sullo sviluppo neuropsichico del feto e del neonato. Altro settore di interesse concerne gli effetti dell’ipertiroidismo e dell’ ipotiroidismo sull’apparato cardio-vascolare.
Ha svolto Attivita' Redazionale e collaborazione a trattati di endocrinologia e manuali sulla carenza iodica ed il gozzo endemico.
E’ Membro Ordinario della Societa' Italiana di Endocrinologia.