Dott.ssa Isabella Lupi
ATTIVITA' E SERVIZI > Endocrinologia II > Personale
Isabella Lupi
ha conseguito la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1998.
Sempre a Pisa, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio diretta dal Prof. Aldo Pinchera dove si è specializzata con lode nel 2004.
Ha conseguito il dottorato di ricerca con lode in Scienze Endocrine e Metaboliche con il Prof. Enio Martino nel 2008.
Dal 2005 al 2008 è stata research post-doc fellow nel laboratorio diretto dal Prof. Patrizio Caturegli e dal Prof. Noel Rose presso Department of Pathology, Johns Hopkins University, USA.
Dal 2010 è dirigente medico a tempo indeterminato presso la U.O. Endocrinologia 2 della AOUP.
Ha improntato la ricerca clinica sulle malattie tiroidee, ipofisarie (adenomi ipofisari, malattia di Cushing, acromegalia, iperprolattinemia) e sulle poliendocrinopatie autoimmuni con particolare dedizione alla ricerca di base sulle patologie infiammatorie quali ipofisite autoimmune, ipofisiti secondarie a malattie sistemiche, neuroinfundibuloipofisiti e diabete insipido centrale.
Il campo di ricerca si è recentemente esteso alle patologie endocrine causate da immune checkpoint inhibitors. Fa parte, in collaborazione con altri reparti della AOUP, di una equipe dedicata alla cura dei pazienti oncologici con endocrinopatie secondarie a immunoterapia.
L’attuale attività clinica comprende la corsia di degenza della U.O. Endocrinologia 2 ed il servizio presso l’ambulatorio dedicato alle patologie ipofisarie e alle poliendocrinopatie autoimmuni, l’ambulatorio dedicato alle patologie endocrine da immunoterapia e l’ambulatorio generale delle patologie tiroidee.
E’ membro della Società Europea di Endocrinologia e dell’Editorial Board del Journal of Endocrinological Investigation. Le pubblicazioni scientifiche sono consultabili su PubMed.
Pubblicazioni (per visualizzarle premere vai)
Contatti