La scuola - SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ENDOCRINOLOGIA E METABOLISMO - UNIVERSITA' DI PISA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La scuola

DIDATTICA

La Scuola di Specializzazione in Endocrinologia nasce a Pisa nel 1965 sotto la direzione del Prof Tronchetti. Dal 1981 la Scuola di Specializzazione ad indirizzo Endocrinologia è diretta dal Prof Aldo Pinchera. Attualmente la Scuola ha la durata di cinque anni e prevede un percorso formativo secondo le Norme emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministero della Salute. Al termine dei cinque anni lo specializzando consegue il Diploma della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo (indirizzo Endocrinologia).

La formazione dello specializzando si articola in:

  • Attività Clinico assistenziale

  • Attività Didattico-teoriche

  • Attività di Ricerca


Attività clinico assistenziali
La formazione clinico-pratica dello specializzando di Endocrinologia ha lo scopo di fornire basi teoriche e pratiche sia di metodologia clinica e di medicina internistica che di endocrinologia. Il programma della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia prevede la frequenza del Dipartimento di Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana per la durata di cinque anni del corso di specializzazione. Il corso di studio prevede una frequenza in corsia per i primi due anni, mentre il terzo e quarto anno sono dedicati alla frequenza del Day Hospital generale e di quelli “dedicati” (oncologia, ipotiroidismo congenito,obesità, endocrino-chirurgia, oftalmopatia basedowiana, metabolismo fosfo-calcico,endocrinologia ginecologica e adolescenza, andrologia, ipofisi). Durante il V anno lo specializzando svolge attività presso gli ambulatori sia generale che specifici.
Al termine dell’iter formativo lo specializzando deve essere in grado di gestire autonomamente il paziente endocrinologico ed ha acquisito tecniche diagnostiche specifiche quali ecografie, agoaspirazione tiroidea, densitometria ossea.
Durante la formazione clinico-assistenziale lo specializzando fa riferimento a un “tutore ad personam” che è il responsabile del reparto di degenza, del Day Hospital o del servizio ambulatoriale e a uno specializzando “anziano” (specializzando tutore) che ha il compito di seguirlo nell’apprendimento delle attività cliniche di base. Queste figure tutoriali cambiano nel corso dei cinque anni a secondo delle attività che vengono svolte dallo specializzando.

Attività didattico –teoriche
L’attività didattica della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia prevede lo svolgimento di Seminari a cadenza settimanale su argomenti di endocrinologia che si svolgono ogni mercoledì e sono tenuti da docenti interni alla Scuola di Specializzazione o da docenti esterni, sia italiani che stranieri. Inoltre ogni venerdì è prevista una sessione didattica più clinica: la presentazione e discussione di casi clinici. In questa occasione vengono presentati dagli specializzandi 3 casi clinici scelti tra i più interessanti o tra quelli che pongono quesiti diagnostico-terapeutici importanti per il paziente. Ogni specializzando viene guidato nella preparazione del caso dal docente tutore. Quando è necessario ottenere consulenze diverse, altri specialisti sono invitati a dare il loro contributo alla discussione. La Commissione Didattica provvede alla stesura dei calendari dei casi clinici e alla programmazione dei Seminari del mercoledì.
Infine l’attività didattica- teorica dello Specializzando prevede la partecipazione obbligatoria ai Congressi organizzati dal Dipartimento e ai Congressi nazionali e internazionali di endocrinologia.

Attività di Ricerca
Nel corso dei cinque anni lo specializzando frequenta il laboratorio di ricerca del Dipartimento di Endocrinologia sotto la guida del responsabile del gruppo di ricerca (Docente responsabile) e di un tutore. Lo scopo è quello di apprendere le tecniche di base dei dosaggi ormonali e di biologia molecolare.
Lo specializzando inoltre svolge attività di ricerca clinica fruendo del vasto numero di utenti con patologie endocrinologiche che afferiscono al Dipartimento di Endocrinologia. Al termine del corso di specializzazione lo specializzando deve essere in grado di formulare e di svolgere un progetto di ricerca clinico.
Il risultato dell’attività di ricerca di laboratorio e clinica rappresenta l’argomento della tesi di specializzazione.

Libretto Diario
Per tutta la durata della Scuola di Specializzazione è prevista da parte dello specializzando la compilazione di un Libretto Diario che riporta il percorso formativo personalizzato dello specializzando stesso. Il Libretto è suddiviso in tre capitoli: il primo capitolo è dedicato all’attività clinica e lo Specializzando vi specifica il numero e la tipologia delle patologie che ha seguito; il secondo capitolo è dedicato all’attività scientifica e comprende la descrizione del campo di ricerca, i congressi nazionali ed internazionali a cui ha partecipato e l’elenco delle proprie pubblicazioni; il terzo capitolo infine è dedicato all’attività didattica e in esso lo specializzando annota i casi clinici presentati durante i cinque anni.


Contatto veloce






 
Search PubMed:   
Torna ai contenuti | Torna al menu