Logout
Vai ai contenuti

Settimana Mondiale della Tiroide 2017

Anche quest’anno dal 21 al 27 Maggio si celebrerà la Settimana Mondiale della Tiroide.
In Italia questa manifestazione sarà curata dall’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dalla Società Italiana di Diabetologia ed Endocrinologia Pediatrica (SIEDP), dall’Associazione Medici Endocrinologi (AME), dall’European Thyroid Association (ETA), dal Club delle Unità di Endocrinologia Chirurgica (Club delle UEC), dalla Società Italiana di Endocrinologia Chirurgica (SIEC),  dall’Associazione Italiana dei Medici Nucleari (AIMN), dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) e  dal Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE).

Per quest’anno il tema della manifestazione per l’Italia  sarà: “Tiroide e benessere”

In occasione di questo evento, oltre ad alcune conferenze stampa volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle malattie della tiroide, le Unità Operative di Endocrinologia 1 e 2 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (Presidio Ospedaliero di Cisanello) con sede in Pisa Via Paradisa, 2 organizzeranno un servizio gratuito di accesso agli ambulatori di endocrinologia a scopo di screening e prevenzione delle patologie tiroidee riservato solo a persone che non abbiano mai effettuato accertamenti diagnostici di carattere tiroideo e che quindi non siano a conoscenza di patologie accertate.
Questo servizio è previsto per giovedì 25 maggio presso l’edifico numero 7, secondo piano, nella stanza n°  8

L’incontro con i medici specialisti endocrinologi prevederà un colloquio ed una visita, volti ad identificare la presenza di eventuali patologie tiroidee. Nel corso del colloquio verrà distribuito il materiale informativo.

I colloqui sono previsti nell’arco della mattinata del 25 maggio, (i colloqui, si ribadisce, sono riservati a coloro che non abbiano mai avuto approcci son medici specialisti endocrinologi e che quindi non siano a conoscenza di avere patologie tiroidee) in due distinte fasce orarie (9.00-10.30; 10.30-12,30). Tutti coloro che sono interessati all’evento dovranno prenotarsi telefonando al numero 050.997334 oppure 349/2403352 (Sig.ra Raffaella) da  lunedì 22 maggio p.v  fino a giovedì 25 p.v.  nei seguenti orari: 9.30-17.00.

Se dal colloquio e dalla visita di screening emergesse la necessità di un approfondimento, verrà data indicazione per i successivi accertamenti (visite e/o esami che saranno a carico del paziente).


www.settimanamondialedellatiroide.it
La brochure