Dott.ssa Filomena Cetani - ENDOCRINOLOGIA - AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA

Cerca nel sito 
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dott.ssa Filomena Cetani

ATTIVITA' E SERVIZI > Endocrinologia II > Personale

Filomena Cetani è nata a Tricarico (MT) il 26 giugno 1960.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l'Università di Pisa con 110/110 e la Specializzazione in Endocrinologia presso la stessa Università nel 1989 con 70/70 e lode. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Endocrinologia nel dicembre 1996. Ha completato la Sua formazione all’estero presso il servizio di Endocrinologia dell'Università di Bruxelles (Hopital Erasme, Institut de Recherche Interdisciplinaire, Faculty of Medicine, Service de Génétique Médicale, Université Libre de Bruxelles) diretti dal Prof. Gilbert Vassart e Prof. Jacques Dumont, studiando i meccanismi molecolari responsabili di malattie congenite ed acquisite della tiroide (gennaio 1994-gennaio 1996).

ATTIVITA' SCIENTIFICA

L’attività di ricerca è stata condotta su problemi di fisiopatologia e clinica tiroidea, con particolare riguardo all’approccio medico-nucleare. In particolare si è occupata del gozzo endemico, degli aspetti clinici ed epidemiologici del carcinoma tiroideo, della terapia con radioiodio nei suoi diversi aspetti: dosimetria e effetti terapeutici, somatici e genetici. Alcune di queste ricerche sono state svolte in collaborazione con l’Istituto Gustave Roussy di Parigi e con l’ENEA di Bologna.
Società:
socio della Società Italiana di Endocrinologia dal 1982, dell’EORTC (European Organisation for Research and Therapy of Cancer – Thyroid Study Group) dal 1986, della European Thyroid Association dal 1992, della Società Italiana di Medicina Nucleare dal 1993.


Pubblicazioni (per visualizzarle premere vai)
 
 Cerca per
 
Contatti



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu