Dott.ssa Eleonora Molinaro - ENDOCRINOLOGIA - AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA

Cerca nel sito 
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dott.ssa Eleonora Molinaro

ATTIVITA' E SERVIZI > Endocrinologia I > Personale

Eleonora Molinaro è nata a Roma il 9 febbraio 1963.
Luglio 1982 Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi", Grosseto.
Luglio 1992 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Siena,
Novembre 1992 Abilitazione all'esercizio della professione presso l'Università degli Studi di Siena. Ottobre 1997 Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio (indirizzo Endocrinologia) presso l'Università degli Studi di Pisa.

1998 Attestato di Corso di perfezionamento in "Diagnostica con ultrasuoni in chirurgia" rilasciato dall'Università degli Studi di Pisa.
Settembre 2001: vincitrice di "Assegno di Ricerca" per collaborazione ad attività di ricerca da svolgersi presso il Dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo, Ortopedia e Traumatologia e Medicina del Lavoro.
Dal 2004 Relatore nell'ambito del seminario scientifico itinerante sulla terapia e monitoraggio del carcinoma tiroideo differenziato.
Maggio 2007: conseguimento del Diploma di Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrine e Metaboliche presso l'Università degli Studi di Pisa.
Marzo 2007: "Post-doctoral Fellowship" presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York, USA.
Dal 2007: Docente nel "Training course on differentiated thyroid cancer management", presso il Dipartimento di Endocrinologia dell'Università di Pisa.
Dal febbraio 2010: Dirigente medico, con incarico a tempo indeterminato, presso l'UO di Endocrinologia I del Dipartimento ad Attività Integrata di Endocrinologia e Rene dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
Dal 2010 docente presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia, Università di Pisa.

APPARTENENZA A SOCIETA' SCIENTIFICHE
Dal  1999: Socio della Società Italiana di Endocrinologia (SIE).
Dal 2003 : Socio dell'Associazione Allievi Endocrinologia Pisana .
Dal 2007 : Socio Associazione Italiana Tiroide (AIT).

ATTIVITÀ REDAZIONALE

Consulente scientifico (referee) per riviste specializzate.

PREMI E BORSE DI STUDIO

Gennaio 1998: vincitrice di borsa di studio Triennale FIRC 1998-2000.
Ottobre 2006: vincitrice di Borsa di Studio "UICC Yamagiwa-Yoshida Memorial International Cancer Study Grant"  assegnata dall'International Union Against Cancer di Ginevra (CH).
2006: " International Award for Excellence in Published Clinical Research in the Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism."

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Dal 1992 ha svolto attività di ricerca nel campo della oncologia tiroidea, con particolare interesse per i seguenti settori: Effetto delle radiazioni nel provocare il cancro della tiroide, Studi sul cancro della tiroide in aree contaminate dopo incidenti nucleari, Rapporti tra cancro della tiroide e autoimmunità tiroidea, Rapporto tra radiazioni ionizzanti e autoimmunità tiroidea, Terapia dei tumori della tiroide, Patogenesi e trattamento delle neoplasie endocrine multiple, Impiego del TSH umano ricombinante nel follow-up diagnostico e nel trattamento del carcinoma differenziato della tiroide.

PUBBLICAZIONI

Il lavoro di ricerca è raccolto in 171  pubblicazioni suddivise in Articoli originali su riviste internazionali recensite su PubMed U.S. National Library of Medicine, Articoli su riviste nazionali, Capitoli di Libri, Atti di  Congressi nazionali e internazionali, Abstract di comunicazioni presentate a congressi nazionali e internazionali. I risultati della ricerca sono stati esposti a congressi nazionali e internazionali ai quali ha partecipato in qualità di relatore



Pubblicazioni (per visualizzarle premere vai)
 
 Cerca per
 
Contatti



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu