Dott.Giovanni Ceccarini - ENDOCRINOLOGIA - AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA

Cerca nel sito 
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dott.Giovanni Ceccarini

ATTIVITA' E SERVIZI > Endocrinologia I > Personale

Ricercatore a tempo determinato tipo B, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, U.O. Endocrinologia I, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

Il dottor Giovanni Ceccarini ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1996 e presso la stessa Università si è specializzato in Endocrinologia e Malattie de Ricambio nel 2002.
Dal 2003 al 2011 è stato ricercatore presso la Rockefeller University di New York nel laboratorio di genetica molecolare diretto dal Prof Jeffrey Friedman, noto ricercatore americano che nel 1994 ha scoperto l’ormone leptina.
Dal 2011 è ricercatore a tempo determinato presso l’Università di Pisa, prima nell’ambito del programma di reclutamento Rita Levi Montalcini e dal 2017 come ricercatore a tempo determinato tipo B.
Svolge ricerca nell’ambito della fisiopatologia tiroidea, delle lipodistrofie e dell’obesità. E’ membro della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), della European Thyroid Association (ETA), Società Italiana dell’Obesità (SIO), Società Americana di Endocrinologia (Endocrine Society) e del consorzio europeo di ricerca sulle lipodistrofie (ECLIP) oltre che della rete Europea sulle malattie rare endocrinologiche (Endo-ERN).
E’ anche membro della commissione scientifica nazionale della Società Italiana di Endocrinologia, dell’Editorial Board della rivista JEI (Journal of Endocrinological Investigation). Ha ricevuto premi dalla Società Americana di Endocrinologia (Endocrine Society) ed è stato vincitore di un grant competitivo della Rockefeller University.
Ha pubblicato lavori sulle seguenti riviste scientifiche internazionali:  Cell Metabolism, Cell Reports, PNAS, Molecular Metabolism, JACS, PLOS ONE, JCE&M, International Journal of Obesity, Obesity Surgery, European Journal of Endocrinology, Metabolism, Thyroid.
Svolge attività didattica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Endocrinologia) è Codocente del corso "Alimenti e fisiologia della nutrizione dell'uomo" della Laurea Magistrale Biosicurezza e qualità degli Alimenti( BQA). Afferisce alla U.O. di Endocrinologia I della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa come specialista endocrinologo convenzionato.




Pubblicazioni (per visualizzarle premere vai)
 
 Cerca per
 
Contatti



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu