Dott. Domenico Canale - ENDOCRINOLOGIA - AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA

Cerca nel sito 
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dott. Domenico Canale

ATTIVITA' E SERVIZI > Endocrinologia II > Personale

Domenico Canale  è   nato a Messina il 6/7/1957
Diplomato presso il Liceo Classico Maurolico di Messina nel 1975.Vincitore di una borsa di studio dell'American Field Service per un anno di studio negli Stati Uniti (1975/6).
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa (giugno 1982).Specializzazione in Andrologia presso l'Università di Pisa (1985) ed in Endocrinologia presso l'Università di Firenze (1989).
Borsista del Ministero della Sanità - in seguito a concorso nazionale - presso la Scuola di Specializzazione in Andrologia - 1a Clinica Medica - dell'Università di Pisa (1982-85)
Professore a contratto presso l'Università di Pisa (1990-1993; 2002-ora).
Professore a contratto presso l'Università di Pisa (1990-1993; 2002-ora).
Medico Interno presso la 1a Clinica Medica dell'Università di Pisa e successivamente presso il Dipartimento di Endocrinologia della stessa Università (1982-2001).
Dirigente Medico presso la U.O. di Endocrinologia 2 della Azienda Ospedaliera Pisana (2002-ora).
Ha frequentato per stages di aggiornamento i seguenti Istituti: Harvard Medical School/Massachussetts General Hospital (Prof. W. Crowley, per studi sull'ipogonadismo ipogonadotropo); University of California at Davis (Prof. J. Overstreet e R. Davis, per studi sull'analisi computerizzata degli spermatozoi), N.I.H. a Bethesda (Prof. L. Loriaux e R. Sherins, per studi sull'infertilità maschile), INSERM 38/Laboratoire de Biochimie Medical dell'Università di Marsiglia (Prof. J. Torresani, per studi sulla biologia molecolare applicata allo studio dei recettori ormonali), Dept. of Obstetrics and Gynecology, University of Sheffield (Dr. C. Barratt, per studi di seminologia).

ATTIVITA' SCIENTIFICA
Pubblicistica ed attività editoriale:
Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, di capitoli di libri in lingua inglese ed italiana; coautore del volume "Update on Therapy in Andrology".
Referee editoriale delle riviste scientifiche internazionali "Human Reproduction" e "Molecular Human Reproduction", organi della ESHRE.

Consulenze e collaborazioni:

Consulente dell'OMS per la revisione del Manuale per l'Esame del Liquido Seminale.

Congressi e Corsi:

Relatore a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali, fra i quali il Congresso Mondiale di Fertilità e Sterilità tenutosi a Dublino nel 1983 e quello tenutosi a Marrakesh nel 1989, l'International Forum of Andrology tenutosi a Parigi nel 1986.
Segretario Scientifico del Congresso Internazionale "Therapy in Andrology", tenutosi a Pisa (1992),
Segretario Scientifico del Corso Teorico-Pratico sull' "Esame del Liquido Seminale", tenutosi presso l'Istituto di Endocrinologia dell'Università di Pisa nel giugno 1996
Segretario Scientifico e Coordinatore dell' ESHRE Workshop on CASA (Computer Assisted Sperm Analysis; sistemi computerizzati di analisi di immagine per la valutazione degli spermatozoi)(San Miniato, Pisa, 1997), durante il quale sono state definite le "Guidelines on the application of CASA technology in the analysis of spermatozoa", pubblicate nel Gennaio 1998 sulla rivista Human Reproduction.
Docente a numerosi Corsi di Aggiornamento, tra i quali quello della Società Italiana di Endocrinologia, della Scuola Superiore di Oncologia e Scienze Biomediche di S. Margherita Ligure, della Società Italiana di Fisiopatologia della Riproduzione.
Membro del Comitato Scientifico del Congresso ESHRE 2000.
Segretario Scientifico del Congresso Internazionale  “Gonadal Function” tenutosi a Cortina, i cui atti sono stati pubblicati  sulla rivista Molecular and Cellular Endocrinology.
Docente ai Corsi Teorico-Pratici di Ecografia in Endocrinologia, accreditati ECM, tenutisi a Pisa nel Giugno 2002, 2003 e 2004 con una relazione dal titolo “L’ecografia testicolare”
Membro del Comitato Organizzatore del Convegno “Sessuologia Medica: Convegno Interdisciplinare sulla Biologia, Fisiopatologia e Clinica della Sessualità” che si è tenuto a Roma nel Novembre 2002. e di quello analogo tenutosi a Pisa nel Novembre 2003.

Gruppi di studio:

Coordinatore dell'Italian Study Group on MESA (Microsurgical Epididymal Sperm Aspiration), a cui hanno partecipato colleghi di vari Istituti Universitari di diversa formazione (Genova, Bologna, Trieste, Roma,  Siena e Pisa) .
Coordinatore dell'ESHRE CASA Users Group, gruppo in seno alla Soc. Eur. di Riproduzione Umana per la messa a punto delle metodiche di analisi computerizzata del liquido seminale.

Pubblicazioni (per visualizzarle premere vai)
 
 Cerca per
 
Contatti



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu